Home Economia Economia Firenze

Gli ottimi guadagni della Toscana grazie alla Fiorentina e all’Empoli

0
CONDIVIDI
I tifosi della squadre della Toscana hanno portato diversi introiti
I tifosi hanno portato diversi introiti alla Toscana
I tifosi hanno portato diversi introiti alla Toscana

FIRENZE. 26 APR. Le formazioni toscane hanno senz’altro disputato un buon campionato con risultati anche al di sopra delle aspettative della scorsa estate.

Oltre alle gioie e alle emozioni che queste due squadre hanno fornito ai propri tifosi, la Fiorentina e l’Empoli rappresentano una fonte di guadagno per tutte le due città nelle quali si giocano le partite di serie A. Secondo alcuni dati pubblicati da uno studio del sito di ricerca viaggi GoEuro, tutte le cittá della Serie A che ospitano le partite ottengono un guadagno compreso fra i 3,612,000 e i 45,190,000 euro fra cibo e bevande, trasporto urbano e alloggi.

Gli introiti della serie A sono piuttosto alti anche per la città di Firenze. Il capoluogo della Toscana ha un guadagno pari a 15,471,000 euro, che si colloca immediatamente dopo Napoli se si sonsiderano le cittá che hanno solamente una sola squadra. La cifra riguarda sia Firenze che le zone circostanti ed è stata calcolata senza conteggiare il costo dei biglietti. Il settore dei trasporti, rappresentato dal costo dei biglietti pagati per autobus, voli, treni e corriere, ammonta a ben 1,087,000 euro; altrettanto corposo il guadagno relativi agli alloggi che sfiora i 47,000 euro.

Le partite della Fiorentina sono un’occasione di guadagno per il trasporto urbano dove si spendono 7,110,000 euro e il settore della ristorazione. Le stima, calcolate sulla vendita di bevande e cibo, sono molto importanti e sono pari a 8,314,000 euro. Per quanto riguarda le trasferte, la Fiorentina è fra le cinque squadre di serie A che devono percorre meno chilometri; il loro viaggio dura soltanto per 12,248 chilometri.

L’analisi di GoEuro si è concentrata anche sui guadagni dell’Empoli F.C. che gioca nella città di Empoli.

La città, e il territorio circostante, ha un incasso totale pari a 4,678,000 euro. I tifosi dell’Empoli spendono 345,000 euro in trasporti e ben 15,000 euro in alloggi, considerando quanto pagato per ostelli, hotel ed appartamenti. I tifosi dell’Empoli spendono 2,637,000 euro in bevande e cibo e 2,026,000 in trasporti urbani, ossia in taxi e trasporti pubblici.

Le distanze che l’Empoli F.C. deve compiere per le sue trasferte sono piuttosto limitate, tanto da ottenere il quinto ed ultimo posto fra le squadre di seria A con le trasferte più vicine. I chilometri da percorrere sono soltanto 12,624.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here