Home Cronaca Cronaca Italia

E’ morto Enzo Maiorca, signore degli abissi

0
CONDIVIDI
E’ morto Enzo Maiorca, signore degli abissi
E’ morto Enzo Maiorca, signore degli abissi

SIRACUSA. 13 NOV. E’ morto Enzo Maiorca, signore degli abissi. Il più volte recordman di immersione si è spento all’età di 85 anni.

Nato nel giugno del 1931, si innamorò ben presto dell’attività apneistica. Nel 1960 corona il suo sogno toccando 45 metri e battendo il brasiliano Amerigo Santarelli, il quale, nel settembre dello stesso anno, si riappropria il titolo raggiungendo i -46 metri. Arriva novembre e Maiorca raggiunge i -49 metri.

È l’inizio di una grande era che lo vedrà sulla scena per 16 anni, fino al 1976, anno in cui abbandona l’apnea.

[adrotate group="10"]

Nel 1988, per le proprie figlie Patrizia e Rossana, anche loro molto conosciute per record mondiali d’immersione in apnea, ritorna all’apnea per raggiungere il suo ultimo record di -101 metri.

Nella sua carriera Maiorca ha avuto alcuni rivali storici: il più grande è stato il brasiliano Amerigo Santarelli (ritiratosi nel 1963), poi Teteke Williams, Robert Croft e Jacques Mayol.

Conclusa definitivamente la carriera agonistica, Maiorca si è dedicato alla salvaguardia dell’ambiente marino, diffondendo i valori della cultura e del rispetto per il mare.

Dal 1994 al 1996 è stato senatore in Alleanza Nazionale.