Home Cronaca

Erri De Luca assolto

0
CONDIVIDI
Erri De Luca assolto a TorinoErri De Luca assolto a Torino

Erri De Luca assolto

TORINO. 19 OTT. Assoluzione per Erri De Luca, lo scrittore napoletano, a processo oggi a Torino per per istigazione a delinquere per aver sostenuto che la Tav ‘va sabotata’.

“Confermo la mia convinzione che la linea sedicente ad Alta Velocità va intralciata, impedita e sabotata per legittima difesa del suolo, dell’aria e dell’acqua”. Sono queste le parole di Erri De Luca nelle dichiarazioni spontanee rilasciate in tribunale, a Torino, davanti al giudice monocratico, Immacolata Iadeluca.

“Anche se non fossi io lo scrittore incriminato – ha aggiunto De Luca – sarei comunque qui dove si sta compiendo un esperimento, un tentativo di mettere a tacere parole contrarie”. Poi si è detto ‘parte lesa’ dove c’è una ‘volontà di censura’ di essere presente “in quest’aula per sapere se il capo d’accusa invaliderà l’articolo 21 della Costituzione”.

[adrotate group="10"]

In riferimento alle accuse De Luca ha precisato di essere “incriminato per aver usato il termine sabotare, un termine che considero nobile, perché praticato da figure come Ghandi e Mandela, e democratico. Sono disposto a subire la condanna penale, ma non a farmi censurare o ridurre la lingua italiana”.

Molti gli intellettuali che nel corso del processo si sono schierati al fianco dello scrittore, diventato il simbolo della lotta No Tav. Presenti in aula e fuori dal tribunale diversi testimoni dello scritto. La sentenza è stata accolta con un applauso.

Erri De Luca su Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Erri_De_Luca

Il discorso di Erri De Luca da Il Fatto Quotidiano

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Leggi l’articolo originale: Erri De Luca assolto