Home Sport Sport Massa e Carrara

Il Softball a Massa Carrara

0
CONDIVIDI
Le ragazze del Softball a Massa
Le ragazze del Softball a Massa
Le ragazze del Softball a Massa

MASSA CARRARA. 11 NOV. Il Softball si rafforza a Massa? L’obiettivo è quello, ambizioso, di diventare la prima polisportiva di sport “made in USA” in Toscana; allestendo unitamente all’omonima squadra di football americano, squadre di baseball e di softball, ovviamente partendo dalle categorie giovanili.

Fatto sta che al momento esiste (“parallelamente” quindi ai White Tigers della palla ovale) un bel gruppo di ragazze Under 21 di “soft”, costituito in parte da giocatrici che vantano già una discreta esperienza e difatti nello scorso anno in forza alle Nuove Pantere di Lucca e al Cosmos di San Casciano, in parte da  giovani che si sono avvicinate da poco a questa disciplina. Primo traguardo sarebbe quello di iscriversi, al più tardi entro la stagione 2017,  ai campionati regionali ed eventualmente di maturare esperienze per il prossimo campionato nelle file delle Nuove Pantere Lucca.

Nell’immediato futuro, si lavorerà per favorire l’avviamento allo sport di giovanissimi, partendo dalle elementari con la creazione di specifiche scuole di baseball e softball.

Per la cronaca, l’attività giovanile di baseball e softball è gestita oggi su base regionale e le squadre vincitrici dei propri gironi si affrontano su dimensione nazionale, onde arrivare ad assegnare il titolo di campioni d’Italia per le singole categorie.

Massa, che ha tuttora una squadra di baseball di levatura Seniores in Serie C e una di softball sempre a livello Seniores in B grazie alla società Abc, in passato è stata una bella realtà soprattutto nel softball riuscendo ad iscrivere ben due squadre in A: oggi appunto si pensa che si possano creare di nuovo le favorevoli condizioni d’allora. Ciò che tuttavia differenzia le White Tigers odierne, rispetto esperienze già avutesi localmente nel campo, è la volontà di privilegiare decisamente l’attività giovanile rispetto alle categorie “adulte”.

Incoraggia intanto che in Italia, sebbene il baseball e il softball  stiano anno un po’ soffrendo come tanti altri sport “minori”, la Federazione abbia impostato importati iniziative di sviluppo a beneficio proprio dei giovani. Il softball, che ha un regolamento simile al baseball con alcune differenze, è sicuramente più veloce e dinamico e privilegia la tecnica piuttosto che la potenza. (nella foto: le ragazze del softball).